Scrivere di scienza

Nonostante gli straordinari progressi, la medicina moderna sembra talvolta perdere di vista il suo principale soggetto di interesse: il paziente. L’approccio contemporaneo tende a concentrarsi sui sintomi, proponendo terapie farmacologiche per mitigarli, anziché indagare le cause che li generano. Il focus sul “qui e ora”, pur essendo cruciale in situazioni di emergenza, può oscurare la necessità di una diagnosi precisa e personalizzata.

SEO sta per Search Engine Optimization ed è un fattore indispensabile per qualsiasi professionista sanitario che possiede un sito internet….

La divulgazione scientifica è l’insieme delle iniziative che rendono la cultura, il pensiero e la conoscenza scientifica accessibili al grande…

Scopri come pubblicare un articolo scientifico accurato. Esplora metodi efficaci per selezionare bibliografia e sitografia pertinenti, garantendo la credibilità e l’accuratezza delle tue informazioni scientifiche. Ideale per professionisti e appassionati di divulgazione scientifica.

La consapevolezza delle più recenti scoperte scientifiche è davvero preziosa. Essa fornisce ai cittadini una visione completa di cosa la…

Quando un professionista sanitario comunica online, pubblicamente, deve porre attenzione all’etica del suo messaggio, in particolar modo durante le crisi…

Spesso la scienza e la medicina vengono percepite come distanti dalla realtà a causa del linguaggio matematico e scientifico che…

In tempo di crisi sanitarie, come la pandemia da COVID-19, come dovrebbe comunicare un professionista del settore sul web? Quali…

Quando si scrive un testo medico-scientifico, che sia un articolo per una rivista specializzata o un post per i social…

Quasi ogni professione ha il proprio linguaggio tecnico o gergo, e la medicina non fa eccezione. I professionisti sanitari si…

Parlare di scienza non è semplice. I divulgatori e le divulgatrici devono conoscere i princìpi della comunicazione efficace per evitare…