Scroll Top

Acquisire pazienti con la strategia di comunicazione basata sul territorio

acquisire pazienti

Introduzione

Per acquisire pazienti, in questo articolo esploreremo come iniziare con il piede giusto focalizzandoci su tre aspetti chiave: la conoscenza del territorio, dei servizi offerti e l’uso efficace degli strumenti di comunicazione.

Acquisire pazienti con la conoscenza del territorio e dei servizi offerti

Per acquisire pazienti, prima di tutto è essenziale avere una mappa chiara degli studi presenti nella tua zona e dei servizi che offrono. Questa mappatura ti permette di identificare quali servizi sono sovraffollati e quali invece sono meno presenti, offrendoti l’opportunità di differenziarti. Ad esempio, se noti che molti studi non offrono consulenze online, potresti colmare questa lacuna. Un altro aspetto da considerare è l’età media dei tuoi pazienti. Se questa è elevata, per acquisire pazienti è necessario capire con quali strumenti si trovano più a loro agio e se necessitano di essere raggiunti con strumenti di comunicazione più tradizionali. Analizzare le interazioni sulle pagine Facebook degli studi medici locali può darti un’indicazione su quanto sia diffuso l’uso dei social media tra i tuoi potenziali pazienti. Se queste pagine mostrano un’alta interazione, potrebbe essere vantaggioso includere i social media nella tua strategia di comunicazione.

Acquisire pazienti con l’uso intelligenti degli strumenti di comunicazione

Oltre ai tuoi concorrenti diretti offline, cioè tutti quei professionisti della tua stessa specializzazione che lavorano nella tua zona, ci sono i concorrenti diretti online che probabilmente non hai considerato ma è fondamentale conoscere, anche se si trovano lontano dal tuo studio medico (più avanti in questo articolo ti spiego perché). Per scoprire chi sono questi concorrenti, inizia con una ricerca su Google utilizzando parole chiave legate alla tua specializzazione e alla tua zona geografica. Analizza chi appare nei risultati e quali strategie sta adottando, questo ti darà un’idea di come posizionarti efficacemente. Gli annunci della concorrenza rimandano a pagine generiche o si concentrano su argomenti specifici? Nel primo caso puoi sfruttare questo vantaggio, risparmiando budget e posizionandoti meglio se rispondi alle ricerche con pagine web specifiche. Nel secondo caso, purtroppo, la competizione sarà alta e l’investimento necessario per far apparire i tuoi annunci in posizioni rilevanti sarà maggiore. Se sei soddisfatto comunque dei risultati che stai ottenendo e hai un buon ritorno sull’investimento, prosegui così, altrimenti considera l’idea di puntare su altri servizi. Per esempio, se sei uno psicologo circondato da professionisti che come te trattano ansia e depressione, considera di offrire sedute per trattare le fobie o i traumi. Il tuo servizio deve essere richiesto nella tua zona (fondamentale), ma è altrettanto vero che meno concorrenza hai sui tuoi servizi di punta, più pazienti potrai avere, anche disposti a venire da più lontano. Ecco che conoscere anche i tuoi concorrenti online può fare la differenza.

Se vuoi acquisire pazienti più lontani dal tuo studio medico, non sottovalutare la logistica. Il tuo studio è ben collegato con i mezzi? Se non lo è, considera l’idea di una convenzione con il parcheggio a ore più vicino, così da offrire questa soluzione ai tuoi pazienti che, stai sicuro, ne terranno conto.

Conclusione

Comprendere quali strumenti promozionali vengono utilizzati dai concorrenti e come si posizionano online è essenziale per sviluppare una strategia di comunicazione efficace. Attraverso una ricerca approfondita e un approccio strategico, puoi rendere l’acquisizione pazienti più semplice, ottimizzando il budget e soprattutto diventando prezioso per i tuoi pazienti.

Scienza e Salute: Tecniche e Strumenti di divulgazione e promozione per i professionisti medico-sanitari
SCIENZA E SALUTE: TECNICHE E STRUMENTI DI DIVULGAZIONE E PROMOZIONE PER I PROFESSIONISTI MEDICO-SANITARI

Approfondisci l’argomento “acquisire pazienti” con il manuale per i professionisti medico-sanitari. Disponibile in versione cartacea e ebook, in esclusiva su Amazon.